Bungee Jumping uno sport per coraggiosi

Il superamento dei limiti rappresenta uno degli obiettivi principali dell’uomo. Tra le sfide più affascinanti da affrontare vi è, senza dubbio, quella legata alla forza di gravità. Per provare un’emozione di un’intensità indescrivibile, adatta solo ai più temerari, non vi è una migliore scelta che un salto nel vuoto, naturalmente appesi a un elastico. Tutto ciò prende il nome di Bungee Jumping, ovvero uno sport estremo che consiste, appunto, nell’effettuare un salto, generalmente da un ponte sospeso, assicurati da una corda appositamente progettata.

Essendo un amante degli sport estremi ho voluto provare questa suggestiva esperienza presso la base Jumping in Abruzzo, splendida location situata sul ponte di Salle, in provincia di Pescara, la quale rappresenta la massima realtà del centro-sud Italia dedicata allo sport in questione. Il ponte è ubicato a un’altezza di ben 100 metri, fattore che crea una straordinaria sensazione di adrenalina. Una volta indossata l’attrezzatura, composta da cavigliere e da un imbrago simile a quello utilizzato dagli alpinisti, ho avvertito immediatamente un forte brivido, il quale si è trasformato in pura emozione non appena mi sono lanciato nel vuoto. Il volo libero si protrae per circa 25 metri: quei pochi secondi paiono eterni e conducono al primo rimbalzo, che mi ha riportato verso l’alto per poi farmi ripiombare giù, a pochi metri dal suolo. Sono seguiti altri rimbalzi di intensità minore, ma pur sempre eccitanti, fino a che non sono rimasto appeso all’elastico a testa in giù, potendo ammirare l’incredibile panorama circostante. La sessione è terminata con la risalita, la quale mi ha ricondotto sul ponte di lancio. Il salto si colloca, indubbiamente, tra i ricordi indelebili della mia vita e, non appena ne avrò nuovamente l’occasione, tornerò a praticarlo.

Il Bungee Jumping è un’attività sicura, a patto che sia eseguita presso strutture certificate dal SISE (Standard Italiano Salto con Elastico). Prima di lanciarsi è bene assicurarsi circa l’esperienza e la serietà della società organizzatrice. Il Bungee Jumping Center Abruzzo costituisce un autentico punto di rifermento nazionale per tutti i coloro che vogliono cimentarsi in questa disciplina, grazie alla bellezza del paesaggio, all’altezza del ponte, all’esperienza accumulata nel settore e al’elevata qualità delle attrezzature impiegate.