I capi giusti per il tuo neonato

L’arrivo di un bambino è un momento sempre costellato di grandi bellissime emozioni, ma imparare a vestirlo nel modo giusto può rappresentare un problema se non si ha un po’ di esperienza o almeno una linea guida a cui affidarsi.

Misure corrette, tipi di materiali e modelli confortevoli devono essere tre parametri di cui tener presente nel momento in cui si crea il corredino del nascituro.

E’ innanzitutto importante stabilire i tessuti più sicuri per l’abbigliamento da neonato, al fine di evitare potenziali reazioni allergiche, dermatiti da contatto o abrasioni da sfregamento con materiali poco morbidi.
Ben accetti sono quindi tutti i tessuti traspiranti e le fibre naturali, quali lino e cotone, quest’ultimo soprattutto del tipo pettinato, liscio e morbido. Per i piagiamini e le tutine possono invece essere scelti i tessuti di ciniglia e quelli di spugna, che assicurano calore e anallergicità. Meglio evitare invece tutti i tessuti sintetici, quali nylon e lycra ad esempio, perché oltre a favorire la sudorazione potrebbero anche scatenare allergie o irritazioni.

Nel corredino del bebè non possono certamente mancare: tutine, body, pigiamini, pagliaccetti, calzini, scarpine, coperte, bavette, sempre tenendo presente la stagione del suo arrivo e quindi i tessuti di cui devono essere costituiti gli indumenti.
Qualunque tipo di abbigliamento si scelga per il proprio bambino, è importante mantenere sempre in primo piano, prima ancora della bellezza e del risparmio, la comodità e la qualità.
Infatti il bebè tende a muoversi molto, spesso in maniera incontrollata per cui vanno evitati, almeno nei primi mesi, tutine con decori in rilievo potenzialmente graffianti.

Anche sulle taglie è importante considerare che l’accrescimento del neonato nei primi mesi di vita è notevole, per cui diventa fondamentale prendere sempre qualche taglia in più, in modo da sfruttare i capi per tempi più lunghi.
Le proposte di moda per il corredino del neonato spaziano da graziose tutine colorate a completini di magliette e pantaloni, da scarpine firmate a quelle lavorate a maglia, da felpe stampate a giacchettini jeans, per offrire un guardaroba alla moda anche ai più piccoli.
I migliori brand di abbigliamento per neonati non mettono in secondo piano nessun aspetto, per cui sicurezza e bellezza estetica convivono perfettamente anche nelle collezioni baby.