Consigli pratici su come allestire uno store

La vetrina e l’allestimento dei negozi sono due elementi di promozione fondamentali per attrarre la clientela e convincerla a comprare. Gli arredi di un negozio devono essere scelti con cura, l’estetica e il design, sono importanti per dare una personalità forte agli ambienti e definire l’impatto stilistico con cui si vogliono caratterizzare. Un altro fattore da non sottovalutare è la disposizione che deve essere armoniosa, accogliente e lasciare i clienti liberi di muoversi e di visionare la merce.
Lo store deve avere un allestimento in sintonia con il tipo di prodotto che vende e soprattutto del target che vuole raggiungere. In caso di abbigliamento elegante anche gli arredi interni devono essere raffinati e dal design moderno, così se si tratta di articoli sportivi, è opportuno puntare su uno stile organizzativo ricercato e dinamico. La prima cosa da fare per allestire uno store è valutare gli spazi disponibili e come personalizzarli, in questa fase affidarsi a persone esperte e competenti può essere di notevole importanza per riuscire a creare a punto vendita in grado di catturare l’attenzione dei clienti. Definita l’impronta che si vuole dare, si devono scegliere ripiani, manichini specchiere, divani e tutto ciò che serve per valorizzare la merce e far sentire come a casa la clientela.
I ripiani su cui esporre i prodotti devono essere in materiali innovativi e di tendenza, mentre quelli in cristallo e supporti in acciaio sono perfetti per l’abbigliamento più elegante, quelli in materiali plastici colorati sono più indicati per articoli sportivi o destinati ai giovanissimi. Anche un arredo in legno naturale in tonalità chiare è una soluzione molto glamour che si adatta a qualsiasi tipo di merce.i sono più indicati per articoli sportivi o destinati ai giovanissimi. Le specchiere dove le persone possono valutare la vestibilità degli indumenti devono essere collocate nei punti strategici dello store, poiché se questo non è molto grande, possono servire anche a dare più vitalità all’ambiente. I divani sono un altro elemento da non sottovalutare, essi servono a rendere il negozio più ospitale e far rilassare le persone che accompagnano i clienti. Inoltre preferendo modelli compatti e dal design originale possono contribuire a dare un tocco glamour allo store.