Per le tue vacanze estive scegli la Sardegna

La mia idea di vacanza rilassante perfetta si colloca proprio in Sardegna. Non esiste una terra che, al pari di questa, riesca a farmi rilassare e stare bene con me stesso. Anche quest’anno, quindi, ho deciso che le mie vacanze estive le prenoterò proprio in Sardegna.
All’inizio ero indeciso su quale località preferire per la scelta: l’affascinante arcipelago della Maddalena o Alghero? Cagliari o Castelsardo?
Proprio qui è ricaduta la mia scelta, sul paesino di Castelsardo.
Quest’antico borgo medievale è situato nella zona settentrionale della Sardegna, sulla costa Paradiso, uno dei tratti costieri più suggestivi di tutta l’isola. Castelsardo è un paese così pittoresco ed affascinante che mi aveva già colpito solamente guardando le sue foto. Non a caso è inserito nella classifica dei più bei borghi d’Italia.
Le sue casette colorate e strette sulle rocce, le sue piccole vie fra le abitazioni, le stradine che conducono fino al porto dove attraccano le barche dei pescatori: tutto in questo paese parla di bellezza.
Mi sono informato sulle numerosissime cose da fare a Castelsardo: innanzitutto potrò scoprire liberamente la ricchezza del suo centro storico, colmo di sfaccettature e di edifici antichi. Il suo vecchio Castello regala un panorama assolutamente unico sul Golfo dell’Asinara e sulle scogliere del nord della Sardegna.
Il Castello di Castelsardo è un po’ il cuore e l’anima di questo colorato paesino, il luogo dove abitanti e turisti si ritrovano per ammirare la bellezza di questa terra. Con lo stesso biglietto acquistato per visitare il castello potrò avere ingresso al Museo dell’Intreccio Mediterraneo, uno dei più visitati dell’isola in assoluto, annesso al maniero.
Tutt’attorno al paese si trovano dei luoghi unici, come la Roccia dell’Elefante, sulla strada per Sedini, plasmata con questa forma dal vento.
Ma Castelsardo è il posto ideale anche per chi, come me, ami infinitamente il mare. La spiaggia del paese è abbastanza piccola ma veramente meravigliosa, e comunque nei dintorni si possono trovare numerosi lidi che soddisfano le esigenze di tutti.
Le spiagge di Lu Bagnu, ad esempio, sono un mix curioso di acqua cristallina, scogli e sabbia, mentre a circa 15 km di distanza si trovano le fantastiche spiagge di Isola Rossa e Valledoria, fra le più famose e frequentate di tutta la Sardegna settentrionale.
Naturalmente in questo piccolo angolo di isola non mancherà l’opportunità di gustare la straordinaria ricchezza culinaria della Sardegna.