Scegli online l’allarme per la tua casa

L’allarme senza fili è la risposta sicura, versatile, efficace ed economica alla richiesta crescente di sicurezza, sia negli edifici residenziali privati che in quelli pubblici.

Cos’è l’allarme senza fili

A differenza dei tradizionali impianti di antifurto cablati, che collegano le varie componenti tra di loro attraverso l’uso di cavi, i più moderni sistemi di allarme senza fili o wireless collegano tutti i dispositivi ad un’unica centralina, che li coordina, sfruttando la tecnologia radio. È facile immaginare i numerosi vantaggi che ne conseguono, a partire dalla velocità e semplicità di installazione unite all’abbattimento dei costi. Vediamoli nel dettaglio.

– Soluzione economica: non essendo necessari i cavi di collegamento per il funzionamento dell’impianto, non sono richieste neanche opere murarie o interventi strutturali, come la realizzazione di tracce per collocare le canaline in cui far passare i fili. La vantaggiosa conseguenza è la totale eliminazione di costi che andrebbero a pesare significativamente sulla spesa complessiva.

– Nessun impatto estetico: l’assenza di cavi assicura l’eliminazione di interventi che potrebbero inficiare l’aspetto architettonico degli ambienti. Basti pensare a punti strategici, come le finestre e le porte, dove non è possibile collocare fili se non a vista, e dove non si può rinunciare all’installazione di dispositivi come sensori o telecamere poiché sono le zone più vulnerabili.

– Semplicità di installazione: i kit disponibili sul mercato sono predisposti per il fai da te e per l’installazione in totale autonomia, senza l’intervento di un tecnico qualificato. Pratici e veloci da installare, sono alla portata di chiunque in quanto corredati da istruzioni dettagliate che semplificano tutti i passaggi. È sufficiente applicare la centralina al muro, i sensori nei punti strategici e collegarli tra loro con una semplicissima procedura tecnica.

– Sistema sicuro: le perplessità che alcuni hanno in merito al buon funzionamento, efficace e non soggetto a sabotaggi, di un sistema di allarme senza fili, si possono considerare infondate. I nuovi impianti wireless per la casa sono resi più affidabili grazie ai ricevitori che funzionano correttamente anche se intervengono disturbi radio. Funzionano con sistemi criptati su più bande di frequenza che non consentono manomissioni o interferenze, e sono dotati di batterie tampone che ne garantiscono il funzionamento anche in caso di blackout.

– Accessibilità da remoto: installando un’applicazione sullo smartphone si può accedere al sistema da remoto per modificare le impostazioni e usare tutti i dispositivi, come le videocamere o la sirena, quando non si è in casa.